Athenaeum N.A.E propone agli insegnanti e agli studenti delle scuole superiori un Progetto pluriennale intitolato Risvegliare, educare, praticare la nostra umanità. Il progetto, trasversale alle diverse materie e in sintonia con le direttive ministeriali riguardanti l’insegnamento dell’Educazione Civica, è gratuito e propone contenuti online, interviste e laboratori interattivi condotti da esperti, al fine di stimolare negli studenti la riflessione e la pratica dell’etica, ricostruendo il concetto di dignità e felicità personale, attraverso la pratica del proprio senso di umanità e di empatia verso gli altri.
IL PROGRAMMA 2023/2024
UNITÀ 1 – Le Parole dei Saggi – L’altruismo. Attraverso le Parole dei Saggi del passato e del nostro tempo, l’Unità di lavoro cercherà di individuare le motivazioni che ci portano ad essere altruisti e gli ostacoli che ce lo impediscono. Altruismo vuol dire essere capaci di mettersi al posto degli altri, intuire le necessità di chi ci sta accanto, mettere a tacere la tendenza all’egoismo e alla soddisfazione innanzitutto dei nostri interessi. Possiamo osservare che in natura ogni essere trae profitto e restituisce profitto: un albero trae dalla terra e dall’acqua i suoi nutrienti, e purifica l’aria assorbendo anidride carbonica. Anche per noi esseri umani l’altruismo dovrebbe essere un dovere e non un optional, ma il processo non è così automatico come in natura, perché intervengono la volontà e il libero arbitrio. Abbiamo quindi bisogno di un’educazione del pensiero che comporti lotta e sforzo contro la nostra tendenza a cercare innanzitutto il nostro interesse e la nostra tranquillità. Per praticare l’altruismo non è necessario compiere grandi gesti, a volte basta un saluto, o una parola di conforto, con l’attitudine interiore di non ostentare né di umiliare l’altra persona. Si può concludere affermando che l’altruismo è il compimento del nostro senso di umanità.
UNITÀ 2 – Educazione civica come pratica di umanità – Rispetto dell’ambiente e sviluppo sostenibile. Rispettare l’ambiente con umanità significa aver cura di tutti i contesti sociali e spirituali di ognuno, partendo da noi stessi e da ciò che pensiamo. Un vero essere umano è colui che vive nel rispetto del diritto altrui, della morale e delle regole sociali e dei valori spirituali dei propri simili, che è utile alla società e agisce sempre nell’interesse comune di ogni essere vivente. Abbiamo il dovere di essere informati su quali siano i diritti di ogni cosa, che siano vegetali, animali, o anche oggetti, e rispettarli, in particolare i diritti dell’ambiente in cui viviamo. Essere consapevoli delle proprie responsabilità perché anche un nostro piccolo gesto può modificare profondamente nel bene o nel male i luoghi fisici e immateriali che abitiamo condizionando vita e pensieri degli altri e di ciò che ci circonda.
UNITÀ 3 – Cultura e umanità – Senso critico e cambiamento per una società più umana. Nell’ottica educativa di Athenaeum N.A.E. “cultura” è un concetto dinamico che comporta curiosità e confronto, induce senso critico a fronte dei condizionamenti e dei conformismi, indotti in particolare dai social, comporta capacità di scelta e disponibilità al cambiamento, in particolare nei confronti dei luoghi comuni e dei pregiudizi verso tutto ciò che è “diverso”. In tale ottica, la proposta di Athenaeum è quella di un cambiamento culturale, che comincia dal cambiamento personale di ognuno di noi. L’obiettivo è il consolidamento di un pragmatico senso di umanità, nella relazione con gli altri e nello sviluppo dei propri interessi. Si tratta a volte di andare controcorrente, di provare ad affermare e condividere valori come la solidarietà, l’empatia, la rettitudine, la conoscenza, il senso del bello, la ricerca della Verità. Oltre a materiali di riflessione e laboratori interattivi, l’Unità si avvale della testimonianza di insigni personalità del mondo della cultura, delle scienze, delle arti e della società civile.
IL CONCORSO
Al termine dell’anno scolastico, Athenaeum N.A.E. attribuirà un Premio individuale speciale alla studentessa o allo studente che avrà dimostrato attraverso la sua relazione quanto concretamente gli aspetti trattati siano stati fatti propri e come il “senso di umanità” possa realmente essere sperimentato nella vita quotidiana. Verrà inoltre assegnato un Premio alla classe che avrà realizzato il miglior Progetto Multimediale.
Per visualizzare le Unità di lavoro degli anni passati potete cliccare qui
Contenuti correlati:
I vincitori del concorso 2022-2023