Athenaeum N.A.E propone agli insegnanti e agli studenti delle scuole superiori un nuovo Progetto pluriennale intitolato Risvegliare, educare, praticare la nostra umanità, in sintonia e a supporto delle recenti direttive ministeriali riguardanti l’insegnamento dell’Educazione Civica.

Appare sempre più evidente, al di là delle differenze culturali, religiose, sociali,  come siamo tutti interconnessi, come tutti dipendiamo gli uni dagli altri, e come siano fondamentali, in tale prospettiva, il senso di responsabilità e i comportamenti etici di tutti e di ognuno nei confronti degli altri. Possiamo quindi considerarci come appartenenti a una sola  categoria, quella degli  “esseri umani”, e in quanto tali è nostro dovere cercare di riscoprire le nostre specificità morali, in particolare il nostro “senso di umanità”.

Che cosa intendiamo con “umanità”?  Afferma un grande saggio: <<Quando l’uomo vuole per gli altri il bene che vuole per sé e agisce di conseguenza, significa che è diventato umano, e l’umanità emana da lui naturalmente.>>

Il programma per l’Anno scolastico 2021-2022 prevede 3 Unità di lavoro:

1) Le parole dei Saggi – Imparare a conoscersi. Un percorso in tre tappe (conoscere se stessi, rispettare il diritto altrui, praticare l’altruismo) che si svilupperà nei prossimi tre anni, per ritrovare e imparare a praticare il proprio senso di umanità, anche attraverso le parole dei Saggi che dall’antichità ad oggi ci indicano la via.

2) Educazione civica come pratica di umanità – Costituzione, Diritto, Legalità. Il senso di umanità che ha ispirato le nostre Istituzioni e il nostro ordinamento, e che a volte viene meno nell’applicazione pratica delle leggi, in un percorso che si svilupperà nei prossimi tre anni, nell’ambito del diritto, dell’ambiente e della cittadinanza digitale.

3) La scienza utile all’uomo – Il rapporto medico-paziente, la telemedicina, l’Intelligenza artificiale, la fisica applicata. Il senso di umanità che dovrebbe animare la scienza applicata all’uomo, in tre ambiti cruciali del nostro tempo.

Per conoscere il progetto nei suoi contenuti potete scaricare il file allegato.

Per maggiori informazioni, contattare la segreteria di Athenaeum N.A.E.: info@athenaeumnae.com – 06.58.12.049  (dal lunedì al venerdì, ore 9.30-13.30)

I vincitori del concorso legato al progetto per l’anno 2020-2021

Per visualizzare i materiali pubblicati nell’anno scolastico 2020-2021 potete cliccare i seguenti link:

Introduzione al progetto – Cambiare sguardo

Che cos’è la resilienza

L’umanesimo nella società che cambia

Economia e umanità. Giovani e lavoro

Prossimi eventi del progetto

Archivio eventi del progetto

Data

07 Gen 2021 - 03 Feb 2021
Pubblichiamo di seguito lo Slideshow e la Webletter, che costituiscono il Focus della seconda Unità di lavoro del Progetto ed espongono  il punto di …