Athenaeum N.A.E propone agli insegnanti e agli studenti delle scuole superiori un nuovo Progetto pluriennale intitolato Risvegliare, educare, praticare la nostra umanità, in sintonia e a supporto delle recenti direttive ministeriali riguardanti l’insegnamento dell’Educazione Civica.

Appare sempre più evidente, al di là delle differenze culturali, religiose, sociali,  come siamo tutti interconnessi, come tutti dipendiamo gli uni dagli altri, e come siano fondamentali, in tale prospettiva, il senso di responsabilità e i comportamenti etici di tutti e di ognuno nei confronti degli altri. Possiamo quindi considerarci come appartenenti a una sola  categoria, quella degli  “esseri umani”, e in quanto tali è nostro dovere cercare di riscoprire le nostre specificità morali, in particolare il nostro “senso di umanità”.

Che cosa intendiamo con “umanità”?  Afferma un grande saggio: <<Quando l’uomo vuole per gli altri il bene che vuole per sé e agisce di conseguenza, significa che è diventato umano, e l’umanità emana da lui naturalmente.>>

Programma dell’anno 2022-2023

Unità 1 – Le Parole dei Saggi 2 – Il rispetto dei Diritti e dei Doveri e la Regola d’Oro. Nel secondo step di un percorso volto a sviluppare il nostro senso di umanità – iniziato con l’analisi dei nostri punti deboli, principale ostacolo alla sua evoluzione – ci si propone ora di riconoscere e rispettare i diritti altrui, vero banco di prova per lo sviluppo della nostra umanità, anche attraverso gli insegnamenti dei grandi saggi del passato e del presente. (Leggi di più)

Unità 2 – Educazione Civica come pratica di umanità 2 – L’ Etica nei Media e la Cittadinanza digitale. Attraverso un approccio etico alla cittadinanza digitale, verranno proposti, partendo dal vissuto quotidiano, percorsi di riflessione sull’utilizzo critico e responsabile dei media e dei social, per imparare a usare la tecnologia in modo positivo e consapevole. (Leggi di più)

Unità 3 – Profitto e solidarietà nella società contemporanea. Profitto e altruismo possono coesistere? Nell’unità si affronterà questo apparente conflitto tra interessi contrastanti, non solo ripercorrendo le principali teorie economiche ma calandolo in situazioni quotidiane che ognuno può trovarsi a vivere. (Leggi di più)

Per conoscere il progetto nei suoi contenuti potete scaricare il file allegato.

Visualizza le Unità di lavoro degli anni passati

I vincitori del concorso legato al progetto per l’anno 2021-2022

I vincitori del concorso legato al progetto per l’anno 2020-2021

Prossimi eventi del progetto

Archivio eventi del progetto