Athenaeum N.A.E. è un’Associazione culturale senza scopo di lucro, aconfessionale e apolitica, particolarmente impegnata nell'educazione etica e civile dei giovani.

L’Associazione Athenaeum N.A.E, costituitasi nel 1994 e basata sul volontariato dei propri soci, ha al suo attivo numerose iniziative di carattere culturale, scientifico e filantropico, che si sono avvalse del contributo di insigni studiosi e personalità di livello internazionale.

La motivazione di fondo che ha consentito l’organizzazione dei numerosi Convegni, Concerti, Concorsi, Progetti Pluriennali di Ricerca, che nel tempo hanno segnato l’attività di Athenaeum N.A.E., è stata la convinzione profonda che soltanto attraverso la conoscenza è possibile rimuovere il pregiudizio e l’intolleranza, favorire lo sviluppo delle potenzialità, porre le basi per una convivenza civile armonica e solidale, nel rispetto dei diritti e dei doveri di ognuno.

È in tale prospettiva che Athenaeum N.A.E. ha dedicato numerose Conferenze e Seminari a carattere scientifico alla pratica concreta dei principi etici universali.

Particolare attenzione è stata dedicata ai giovani, attraverso un proficuo rapporto con numerose scuole di tutta Italia. Sono stati realizzati Concorsi come “Etica e Giovani” e Progetti come “Quale Europa per i giovani?”, nonché il Sito www.europagiovani.eu con un’ampia documentazione sui principi tutelati dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.

Athenaeum N.A.E. ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra le quali i due volumi del Progetto “Per un’Etica del Villaggio Globale”, “Quale Europa per i Giovani?” e “Maxi-staffetta di pensieri e idee da Nord a Sud d’Italia per una cultura della legalità”.

Dal 2007 Athenaeum è iscritta nel Registro delle persone giuridiche, ai sensi del D.P.R. 361/2000.