Data

03 Feb 2021 - 05 Mar 2021

Progetto

Risvegliare, educare, praticare la nostra Umanità

Pubblichiamo lo Slideshow e la Webletter che costituiscono il Focus della terza Unità di lavoro del Progetto ed espongono il punto di vista di Athenaeum N.A.E. sul significato dell’Umanesimo in seno a una società in veloce trasformazione i cui valori sembrano subire cambiamenti altrettanto rapidi. Attraverso il pensiero di filosofi, umanisti e sociologi si individuano quelle qualità umane che, in potenza presenti in noi, possiamo coltivare e indirizzare soltanto attraverso la sperimentazione costante e la relazione con gli altri.

Nella Webletter, che potrete scaricare nella sezione Documenti in fondo a questa pagina, sarà possibile rileggere e approfondire i contenuti dello Slideshow, che pubblichiamo di seguito.

 

All’interno del Progetto, le classi che si iscriveranno troveranno ulteriori documenti per approfondire l’argomento, nonché la possibilità di partecipare a laboratori interattivi.


Documenti

Video

Unità 3 – L’umanesimo nella società che cambia

Questo video costituisce, insieme alla Webletter, il Focus della terza Unità di lavoro del Progetto di Athenaeum N.A.E. Il video espone il punto di vista di Athenaeum N.A.E. sul significato dell’Umanesimo in seno a una società in veloce trasformazione i cui valori sembrano subire cambiamenti altrettanto rapidi.

Unità 2 – Che cos’è la resilienza

Questo video costituisce, con la Webletter, il Focus della seconda Unità di lavoro del Progetto “Risvegliare, educare, praticare, la nostra umanità” per l’anno 2020-2021. Il video espone  il punto di vista di Athenaeum N.A.E. sull’importanza e il senso della Resilienza – intesa come caratteristica non disgiunta dalle qualità morali più profonde e dalla nostra umanità – e sulla possibilità di un suo potenziamento.

Introduzione – Risvegliare, educare, praticare, la nostra umanità

Questo video costituisce, insieme alla Webletter, il Focus della prima Unità di lavoro del Progetto di Athenaeum N.A.E. “Risvegliare, educare, praticare, la nostra umanità” per l’anno 2020-2021. Il video espone il punto di vista di Athenaeum N.A.E. sulla perdita del senso di umanità che caratterizza i nostri tempi, e offre una sintesi del Progetto.

Introduzione – Risvegliare, educare, praticare, la nostra umanità from Athenaeum Nae on Vimeo.