Luogo

LUISS Guido Carli – Aula Magna “Mario Arcelli”
Viale Pola, 12 – Roma
Categoria

Speakers

Data

25 Nov 2019

Ora

11:00

Progetto

Per un'etica del mondo del lavoro

Il secondo Incontro dell’anno, nell’ambito del progetto “Per un approccio etico al mondo del lavoro”, si intitola “Prendersi cura di … Volontariato, terzo settore e responsabilità sociale”.

Il nostro tempo, caratterizzato in particolare dallo sviluppo delle scienze, è, o dovrebbe essere, il tempo dello sviluppo del pensiero e del discernimento. In questa prospettiva, anche lo slancio altruistico assume dei connotati diversi dal passato, e si accompagna, o dovrebbe accompagnarsi, alla razionalità, alla programmazione degli obiettivi e delle risorse, alla valutazione dei risultati. Ai nostri giorni possiamo osservare diversi modi di rendersi utili agli altri, dal semplice volontariato, alle varie forme di impresa sociale no-profit, che incanalano la propensione al prendersi cura dell’altro in un’attività lavorativa organizzata, alla cosiddetta responsabilità sociale delle imprese, che devolvono una parte dei loro introiti ad attività di tipo filantropico, educativo, o di tutela dell’ambiente e dei beni culturali. Tutto ciò può costituire per i giovani un’apertura verso nuove prospettive, uno stimolo a organizzare la propria vita e anche il proprio lavoro sulla base di una positiva attenzione agli altri.

Sono questi gli argomenti che verranno affrontati nel corso di questo incontro, attraverso le esperienze e le testimonianze di personalità come Letizia Moratti, Co-fondatrice della Fondazione S. Patrignano e Presidente della Fondazione E4Impact, Giovanni Dall’Oglio, Medico di Medici con l’Africa CUAMM in Uganda e Dario D’Ambrosi, Fondatore del Teatro Patologico.

Per maggiori informazioni, potete scaricare i documenti allegati in fondo alla pagina.


Video

Intervista ad Andrea Caschetto Athenaeum

Intervista ad Andrea Caschetto, autore del libro Dove nasce l’arcobaleno

Galleria