Luogo

Associazione Athenaeum N.A.E.
Via Emilio Morosini 16, Roma
Categoria
Athenaeum NAE

Organizzatore

Athenaeum NAE
Phone
065812049
Email
info@athenaeumnae.com
Website
https://www.athenaeumnae.it/

Costo

La quota di 100€ per ogni Istituto comprende la partecipazione di due docenti + due studenti

Data

07 Feb 2012 - 08 Feb 2012

Ora

10:30 - 17:30

Progetto

Gestire i conflitti

II ciclo: la deformazione della realtà. Il comportamento non verbale
Direttiva N. 90 del 1.12.2003 (Art. 5)

La nostra Associazione, che ha tra le sue finalità istituzionali quella di promuovere il rispetto dei diritti umani, della convivenza civile e della dignità della persona nella sua integrità, materiale e spirituale, da anni cerca di favorire una comune riflessione sulla natura universale di tali principi etici, nonché sulle modalità di una loro concreta attuazione, attraverso convegni, seminari di studio, progetti di ricerca, con una particolare attenzione rivolta ai giovani.

Ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90 del 1.2.2003 (Art. 5), proponiamo per il prossimo Anno Scolastico il seguente Corso di Formazione destinato ai Docenti degli Istituti Superiori con la partecipazione degli studenti.

 

Motivazioni del corso

La nostra Associazione ha realizzato, negli ultimi tre anni, varie edizioni del Corso Esperienziale di Comunicazione “Gestire i conflitti: la comunicazione etica”, autorizzato con decreto MPI – Direzione Generale del Personale scolastico.

Il Corso, rivolto ai Docenti della Scuola Secondaria superiore provenienti da diverse regioni d’Italia e caratterizzato dalla partecipazione degli studenti, si è posto l’obiettivo del potenziamento delle risorse comunicative dei partecipanti, fornendo elementi di ascolto attivo, assertività e gestione dei conflitti, con la finalità di migliorare il dialogo tra le parti.

Come indicano infatti le recenti ricerche internazionali, il successo formativo dei nostri studenti, vale a dire le competenze e le abilità che permettono di vivere in prima persona il proprio tempo, dipendono in larga misura dalla qualità delle relazioni che si instaurano all’interno del sistema scolastico tra docenti ed alunni. Risulta pertanto di estrema importanza saper rispondere in maniera efficace ai bisogni formativi degli insegnanti e degli studenti nell’attuale società complessa.

Le difficoltà relazionali, che appaiono ormai di natura epocale, prendono forma in maniera evidente nella scuola, oltre che nelle famiglie, ed il costante rimando a valori fondamentali quali il rispetto, la dignità, la responsabilità, viene spesso contraddetto dalle modalità di comunicazione e di comportamento concretamente sperimentate.

Cresce, in ogni caso, il bisogno di interrogarsi sul fenomeno, con la conseguente domanda di strategie sostenibili. Visto il notevole successo riscontrato nelle precedenti edizioni, si propone un nuovo Corso di formazione, di secondo livello, sul tema della Comunicazione Etica e della prevenzione dei conflitti.

Direttore responsabile del Corso:
Professoressa Giovanna Bufalini, membro CDA Associazione Athenaeum NAE

Il Corso è tenuto dai responsabili didattici della Scuola di Counseling della Fondazione dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma:
Claudio Bastianelli, Medico Dirigente di 1° Livello presso il Dipartimento di Emergenza e Accettazione Ospedale San Giovanni Calibita – Fatebenefratelli di Roma – Counselor formatore
Lucilla Tanno, dott.ssa in Storia e Filosofia, Counselor formatore

I destinatari sono per ciascun Corso, 12 insegnanti + 12 studenti. I docenti e gli studenti, preferibilmente di Istituti diversi, non si conosceranno tra di loro. Ogni Istituto potrà inviare non più di due insegnanti (non dello stesso corso) e due studenti purchè non allievi dei medesimi. Gli allievi saranno scelti tra i rappresentanti di classe oppure tra coloro di cui si ritiene particolarmente utile il miglioramento delle capacità relazionali.

– Analisi di un caso pratico con possibili soluzioni e risposte aperte e multiple
– Test finale di misurazione dell’indice di gradimento del Corso attraverso la somministrazione di un Questionario
– Relazione finale da parte del Direttore responsabile del Corso.

 

Argomenti del corso

Il comportamento non verbale intende essere il naturale approfondimento delle tematiche relative al miglioramento della comunicazione e della comprensione reciproca, sperimentando diverse modalità di interazione costruttiva nel rispetto dei valori fondamentali della persona. Etica è una parola abusata, ma lavorare sulle disfunzioni della nostra comunicazione per aumentare la possibilità di comprendersi è senza dubbio un lavoro “etico” nel senso che va a rinforzare proprio quei valori di rispetto, di dignità e di responsabilità di cui oggi la scuola vuole farsi portavoce.

In un contesto laboratoriale ed esperienziale, si approfondiranno le seguenti tematiche:

• La comprensione del punto di vista dell’altro e delle mappe con cui la persona si rappresenta la realtà
• L’importanza e la decodifica del linguaggio non verbale come espressione della personalità individuale.

 

Struttura del Corso

Il corso, della durata complessiva di 12 ore, sarà strutturato in due giornate di 6 ore ciascuna.

 

Finalità ed obiettivi

Aumento della comprensione reciproca ed empatica tra studenti e insegnanti, fornendo elementi di decodifica del comportamento non verbale

Potenziamento delle risorse comunicative di insegnanti ed alunni, con la finalità di migliorare il dialogo tra le parti, la comprensione dei diversi punti di vista e dei diversi sistemi rappresentazionali individuali.

 

Metodologia

Il Corso sarà impostato in modo pratico, attraverso esperienziali, simulate, discussioni e rielaborazione di vissuti in gruppo. Nello stesso tempo, attraverso lezioni frontali e interattive fornirà delle conoscenze teoriche di base che consentano di orientarsi sull’ascolto attivo, la comunicazione assertiva, il conflitto, la mediazione e la negoziazione. Si farà uso di strumenti che possano accelerare il processo di consapevolezza e di comprensione: visione di filmati a tema e utilizzo di video-camera.


Programma

1° incontro - 7 febbraio 2012

10:30 - 16:30
La realtà deformata
Speakers:
Dott. Claudio Bastianelli, Dott.ssa Nicoletta Dentico

2° incontro - 8 febbraio 2012

9:30 - 15:30
Il comportamento non verbale
Dott. Claudio Bastianelli
Direttore della Scuola di Counseling della Fondazione Fatebenefratelli
Direttore della Scuola di Counseling della Fondazione Fatebenefratelli Medico Dirigente di 1° Livello presso il Dipartimento di Emergenza e Accettazione Ospedale San Giovanni Calibita – Fatebenefratelli di Roma
Dott.ssa Nicoletta Dentico
Dott.ssa Nicoletta Dentico
Direttore Esecutivo “Medici senza Frontiere” Italia
Nicoletta Dentico, giornalista, dai primi anni ’80 è impegnata sui temi della cooperazione allo sviluppo e dei diritti umani. È stata membro di Mani Tese. Dal 1993 al 2003 ha coordinato la Campagna italiana per la messa al bando delle mine e ricoperto il ruolo di direttore generale di Medici senza frontiere. Dal 2004 al 2005 è consulente per la campagna Farmaci Essenziali a MSF a Ginevra, dal 2005 al 2008 è stata co- promotrice del negoziato su salute, innovazione e diritti di proprietà intellettuale in seno all’OMS, nonché coordinatrice del Gruppo di Lavoro sui Centri di Permanenza Temporanea ed Assistenza (CPTA) ePolicy and Advocacy Manager per la Drugs for Neglected Diseases Initiative (DNDI), a Ginevra. Dal luglio 2011 è coordinatrice della coalizione Democratising Global Health (DGH) per la piena attuazione del diritto alla salute nel mondo.
Tags: