La nostra Associazione ha realizzato, negli ultimi tre anni, varie edizioni del Corso Esperienziale di Comunicazione “Gestire i conflitti: la comunicazione etica”, autorizzato con decreto MPI – Direzione Generale del Personale scolastico.
Il Corso, rivolto ai Docenti della Scuola Secondaria superiore provenienti da diverse regioni d’Italia e caratterizzato dalla partecipazione degli studenti, si è posto l’obiettivo del potenziamento delle risorse comunicative dei partecipanti, fornendo elementi di ascolto attivo, assertività e gestione dei conflitti, con la finalità di migliorare il dialogo tra le parti.
Come indicano infatti le recenti ricerche internazionali, il successo formativo dei nostri studenti, vale a dire le competenze e le abilità che permettono di vivere in prima persona il proprio tempo, dipendono in larga misura dalla qualità delle relazioni che si instaurano all’interno del sistema scolastico tra docenti ed alunni. Risulta pertanto di estrema importanza saper rispondere in maniera efficace ai bisogni formativi degli insegnanti e degli studenti nell’attuale società complessa.
Le difficoltà relazionali, che appaiono ormai di natura epocale, prendono forma in maniera evidente nella scuola, oltre che nelle famiglie, ed il costante rimando a valori fondamentali quali il rispetto, la dignità, la responsabilità, viene spesso contraddetto dalle modalità di comunicazione e di comportamento concretamente sperimentate.
Cresce, in ogni caso, il bisogno di interrogarsi sul fenomeno, con la conseguente domanda di strategie sostenibili. Visto il notevole successo riscontrato nelle precedenti edizioni, si propone un nuovo Corso di formazione, di secondo livello, sul tema della Comunicazione Etica e della prevenzione dei conflitti.