Luogo

Associazione Athenaeum N.A.E.
Via Emilio Morosini 16, Roma
Categoria

Speakers

  • Prof. Fabrizio Onida
    Ordinario d’Economia Internazionale – Bocconi – Milano
  • Prof. Filippo Maria Pandolfi
    già Vice – Presidente della Commissione Europea
  • Prof. Giovanni Maria Flick
    Prof. Giovanni Maria Flick
    Giudice della Corte Costituzionale

    Laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, è stato ministro di Grazia e Giustizia nel Governo Prodi dal maggio 1996 all’ottobre 1998 e rappresentante del Governo Italiano nella Convenzione per la redazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea dal novembre 1999 al febbraio 2000. È stato giudice della Corte Costituzionale dal 2000, vicepresidente dal 2005 a 2008 e Presidente dal 2008 al 2009. Dal 2009 è Presidente Emerito della Corte Costituzionale.
    Dal 1964 al 1975 è stato magistrato al tribunale di Roma con funzione sia di giudice che di pubblico ministero (giudice di tribunale, sostituto procuratore della Repubblica, pretore). In questi anni ha insegnato come professore incaricato di Istituzioni di Diritto e procedura penale all’Università di Perugia e come professore incaricato di Diritto penale all’Università di Messina. Nel 1980 diviene professore ordinario di Diritto penale all’Università LUISS di Roma. Ha ricevuto nel 1998l’Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Dal 2009 è presidente onorario della Fondazione Museo della Shoah di Roma. Il 24 gennaio 2013 il dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Genova gli ha conferito la laurea honoris causa in Economia e Istituzioni finanziarie. È autore di monografie, saggi, articoli, commenti e relazioni in convegni e seminari di studio, su temi del diritto penale (in particolare, del diritto penale dell’economia e della intermediazione finanziaria; della criminalità organizzata; dei diritti della persona; della pubblica amministrazione). È inoltre editorialista sui temi della giustizia, dei rapporti fra diritto penale ed economia, della criminalità organizzata, dei diritti umani, per il quotidiano finanziario “Il Sole 24 Ore” e per il quotidiano “La Stampa”.
    Tra le numerose pubblicazioni: “Oltre Tangentopoli. Intervista sulla Giustizia”, Il Sole 24 Ore libri, Milano 1995; “Giustizia vera per un paese civile”, Piemme 1996; “La globalizzazione dei diritti: il contributo dell’Europa dal mercato ai valori”, Piemme 2004; “Sussidiarietà e principio di prossimità, quali modelli per uscire dalla crisi?” AREL, Roma 2010; ”Elogio della dignità”, Libreria Editrice Vaticana, 2015.

  • Prof. Luigi Paganetto
    Preside della Facoltà di Economia – Tor Vergata, Roma
  • Prof. Sabino Cassese
    Ordinario di Diritto Amministrativo – La Sapienza, Roma
  • Sen. Prof. Tiziano Treu
    Membro Commissione Lavoro del Senato
Athenaeum NAE

Organizzatore

Athenaeum NAE
Phone
065812049
Email
info@athenaeumnae.com
Website
https://www.athenaeumnae.it/

Data

03 Mag 2002

Progetto

Per un'etica del villaggio globale

Pomeriggio di studio

Nel corso del Pomeriggio di Studi, coordinato dal prof. Pandolfi, è stato approfondito, sotto i suoi diversi aspetti, uno dei fattori fondamentali che hanno generato il processo di globalizzazione in atto. In un momento così cruciale per l’intero pianeta, si rende necessaria una riflessione generale per mettere a fuoco la relazione che intercorre, o dovrebbe intercorrere, tra etica ed economia, tra ricerca del profitto e rispetto dei diritti umani, tra mercato e solidarietà, nel tentativo di dare una risposta in termini concreti e operativi all’antica diatriba filosofica, se “ciò che è bello e buono” sia anche “utile” oppure se ciò che è “utile” possa essere anche “buono”.

Il prof. Pandolfi ha constatato come l’ottimismo settecentesco nei confronti del mercato sia oggi nettamente in crisi.
Il prof. Cassese ha sottolineato che il diritto di tutti ad accedere alle cariche pubbliche comporta una maggior necessità di norme etiche e di trasparenza, anche se nella prassi tali regole sono spesso trasgredite. A livello internazionale esistono le regole, ma non chi si occupi della sanzione.
Il prof. Onida ha affermato che di fatto il mercato totalmente libero non favorisce la concorrenza ma gli oligopoli; occorrono principi regolatori e strutture sovranazionali che controllino.
Il prof. Treu individua nelle disuguaglianze uno dei problemi fondamentali, e afferma che bisognerebbe intervenire con una tassazione e un welfare internazionali.
Il prof. Paganetto sottolinea che non basta rispettare le regole: è necessario che l’obiettivo delle imprese non sia solo il profitto. La soluzione dei problemi è nel principio di responsabilità individuale. Attraverso scelte di consumo gli individui possono, ad esempio, orientare il sistema verso scelte differenti.
Il prof. Flick ha affermato che il capitalismo si è dimostrato molto fragile e che il nuovo strumento per realizzare il welfare a livello internazionale sono le Fondazioni. Per ora c’è la Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE, che è augurabile diventi una realtà giuridica.


Galleria