Proiezione del film LO AND BEHOLD – INTERNET: IL FUTURO È OGGI di Werner Herzog

Giunge al suo quarto appuntamento di questo anno scolastico “Con gli occhi del Cinema”, progetto che, attraverso proiezioni di film dal forte contenuto etico e dall’alto valore culturale, si propone di offrire agli studenti delle scuole secondarie superiori l’occasione di accostarsi al cinema d’autore e allo stesso tempo affrontare temi di stretta attualità.

Dopo Fuocoammare, Un bacio e Sostiene Pereira, il 27 febbraio agli studenti verrà data la possibilità di assistere a Lo and behold- Internet: il futuro è oggi, di Werner Herzog. In questo documentario Herzog indaga passato ma soprattutto presente e futuro della rete, concentrandosi su come essa condizioni – nel bene e nel male – le nostre esistenze, ponendo domande e interrogandosi sulla vita dell’uomo in un contesto che è mutato in brevissimo tempo. Herzog suddivide il film in 10 capitoli, da “The early days” a “The future”, e disegna una panoramica sfaccettata, intervistando figure diversissime tra loro, dagli artefici della rivoluzione telematica ai lupi solitari, dai nemici della rete ai suoi profeti.

E’ un film che pone domande attualissime: dalla possibilità di controllare ciò che avviene in rete alla difficoltà di sfuggire alla pervasività del mondo digitale, dalle differenze tra vita reale e vita virtuale fino alle ipotesi sulla sparizione improvvisa e catastrofica di internet.

Al termine della proiezione, interverrà Massimo Gubinelli, Professore di Psicologia Sociale presso l’Università Pontificia Salesiana, per offrire agli studenti un’opportunità di scambio e confronto sui temi trattati.

Comunicato stampa