Finalità

Il fine di Athenaeum N.A.E. è quello di promuovere ogni forma di conoscenza che favorisca il superamento di differenze e pregiudizi, culturali, religiosi e sociali, e la formazione di un pensiero fondato sul rispetto della dignità dell’altro, e in generale sul rispetto dei diritti e dei doveri universali della persona umana nella sua integrità, materiale e spirituale.

Athenaeum N.A.E. ritiene infatti che la mancanza di conoscenza, di cultura e di discernimento, sia causa di incomprensioni, conflitti e sofferenze, che offendono la dignità della persona e ne impediscono il potenziale sviluppo etico e intellettuale.

In particolare, in un’epoca caratterizzata da disorientamento e perdita di valori, Athenaeum N.A.E. individua nella conoscenza e nella pratica dei principi etici universali, un percorso di crescita morale e civile, e di attualizzazione di valori-guida come la giustizia, la tolleranza, la solidarietà, fondamenti imprescindibili di ogni forma di convivenza che si voglia definire “umana”.

È su tali presupposti e con queste finalità che Athenaeum N.A.E. intende promuovere iniziative a carattere culturale, scientifico, sociale e umanitario, mediante convegni, conferenze, manifestazioni culturali, concerti, seminari di studio, progetti di ricerca, concorsi, con una particolare attenzione rivolta ai giovani. Al contempo l’Associazione intende favorire una comune riflessione che approfondisca la natura universale dei principi etici, nonché le modalità di una loro concreta attuazione nel contesto sociale in cui viviamo.


IN EVIDENZA

bandiera
Quale Europa per i giovani?

Pace, giustizia, tolleranza, solidarietà, diritti e doveri, responsabilità per una identità europea


PROSSIME INIZIATIVE

Educare è prevenire – VII Ciclo di Incontri con i medici dell’Ospedale Fatebenefratelli

DIPENDENZE DA ALCOOL, FUMO E SOSTANZE D’ABUSO
Martedì 24 ottobre 2017 – Ore 9:00-11:00; 11:00-13:00
Associazione Athenaeum N.A.E., via Emilio Morosini 16 – Roma

L’equità come cammino – IV Dialoghi di Pratica Etica

Dibattito sul volume curato da Samuele Sangalli
Giovedì 26 ottobre 2017 – LUISS, via Parenzo 11 Roma, Ore 15:30