La Relatività

La Relatività

Via Luciano Manara – Roma – martedì 8 marzo 1994

Relatore:
Federico Rapuano, fisico

Nel corso della Conferenza sono stati illustrati alcuni principi di base per chiarire il concetto di relatività: il concetto di sistema di riferimento e la relazione tra sistemi di riferimento in moto tra loro, il Principio Esteso di Relatività, il legame che la Relatività introduce tra spazio e tempo.

LA RELATIVITÀ

Nel corso dell’incontro si descriveranno in modo semplice e non tecnico le ragioni che portarono al radicale cambiamento della visione dei fenomeni fisici che si ebbe agli inizi di questo secolo, cioè il passaggio alla relatività Galileiana a quella Einsteiniana.

Verranno descritti il concetto di sistema di riferimento, la relazione tra diversi sistemi di riferimento in moto tra loro e l’esperimento con cui nel 1881 Michelson e Moreley mostrarono l’applicabilità delle regole classiche di composizione delle velocità alla velocità della luce.

Verrà poi discusso il Principio Esteso di Relatività, il legame che la Relatività introduce tra spazio e tempo, il concetto di tempo proprio e la sua applicazione ai fenomeni fisici.