“QUALE EUROPA PER I GIOVANI” – Concorso 2004/2005 e 2005/2006

Il Progetto rivolto ai docenti delle Scuole superiori, da tenersi negli anni scolastici 2004-2005 e 2005-2006, costituisce il naturale sviluppo delle riflessioni e delle proposte emerse dal Convegno promosso da Athenaeum N.A.E. il 9 maggio 2003, intitolato “Quale Europa per i giovani? Pace, giustizia, tolleranza, solidarietà, diritti e doveri, responsabilità per una identità europea”, a cui ha fatto seguito un libro, che raccoglie gli Atti del Convegno e gli scritti di numerose, insigni personalità, nel campo della cultura, delle scienze umane, dell’arte, della scienza, dell’impegno nella società.
Il Progetto prevede l’organizzazione in via sperimentale di un Corso di informazione e sensibilizzazione, destinato ai docenti, per un insegnamento dei valori fondamentali della persona umana, con particolare riferimento ai valori tutelati dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, siglata a Nizza nel 2000

  • dignità
  • libertà
  • uguaglianza
  • solidarietà
  • cittadinanza
  • giustizia

Il Progetto si articolerà, nell’arco dell’anno scolastico, in due diverse fasi di lavoro, una teorica e una pratica, che comporteranno il coinvolgimento diretto sia degli insegnanti che delle loro classi. Il docente si farà portavoce, con la classe, dei contenuti teorici proposti nella prima fase del percorso, che diverranno occasione di riflessione comune, di rielaborazione e di progettazione concreta.

Al termine di ciascuna fase, il lavoro svolto dall’insegnante e dalla classe sarà sottoposto a verifica e valutazione.

L’iter di lavoro si concluderà con l’assegnazione di riconoscimenti e premi per gli insegnante e le classi che si saranno maggiormente distinti.

Al termine di questa esperienza, i docenti che vi avranno partecipato potranno diventare a loro volta “referenti”, nei confronti degli altri insegnanti all’interno delle rispettive Scuole, per un’eventuale prosecuzione del Progetto.

La comunicazione avverrà attraverso il sito di Athenaeum N.A.E. Si tratterà di uno spazio chiuso, all’interno del quale Athenaeum inserirà documenti e materiali di lavoro, e al quale docenti e studenti potranno accedere tramite pass-word. Il Progetto si avvarrà, oltrechè del Sito di Athenaeum, anche di link a diversi siti specifici, e della disponibilità di materiali cartacei, CD, ecc., che potranno essere richiesti, di volta in volta e secondo specifici accordi, all’Archivio RAI, a RAI Educational, Case editrici, eccetera.

Vincitori concorso “Quale Europa per i giovani?” 2004-2005

Vincitori concorso “Quale Europa per i giovani?” 2005-2006