Luogo

Via Luciano Manara – Roma
Via Luciano Manara – Roma
Categoria

Data

07 Mag 1993

Ora

All of the day

Via Luciano Manara, Roma – venerdì 7 maggio 1993

Interpreti:
Antonio Salvatore, violino;
Nina Botta, pianoforte.

» Antonio Salvatore
Il violinista ANTONIO SALVATORE, napoletano di nascita, ha svolto una intensa attività concertistica nelle più importanti città del mondo. Ha effettuato molte turnées in USA, Canada, Giappone, Cina, Sud America, Australia e in tutta Europa, sia in duo col pianoforte che come solista di famosi complessi, quali: “I Virtuosi di Roma”, “I Musici”, “I Masterplayers” ed inoltre con varie formazioni da camera. È vincitore di premi nazionali ed internazionali. Ha tenuto récitals per la Radio italiana e per Radio e Televisioni estere. Ha inciso per importanti case discografiche, sia come solista che come camerista. Il suo repertorio è molto vasto e comprende sia concerti per violino e orchestra e sonate per violino e pianoforte, sia musica da camera dal trio all’ottetto, dagli autori classici ai contemporanei.
Antonio Salvatore affianca all’attività concertistica quella didattica: fino al 1990 è stato docente presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e attualmente è presente in corsi di perfezionamento internazionali. Ha pubblicato alcuni testi di tecnica violinistica.
Il suo violino è un G.B. Guadagnini del 1751.

» Nina Botta
Nina Botta, nata a Cagliari si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e lode al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma.
Nello stesso Conservatorio, conseguì anche brillantemente il diploma di clavicembalo.
Ha tenuto numerosi concerti per note istituzioni musicali riportando ovunque lusinghieri consensi di pubblico e di critica.
È stata docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.