Chi Siamo

Athenaeum N.A.E. è un’Associazione culturale e umanitaria senza scopo di lucro, aconfessionale e apolitica, con sede a Roma, in via Emilio Morosini 16.

L’Associazione, costituitasi nel 1994 e basata sul volontariato dei propri soci, ha al suo attivo numerose iniziative di carattere culturale, scientifico e filantropico, che si sono avvalse del contributo di insigni studiosi e personalità di livello internazionale.
La motivazione di fondo che ha consentito l’organizzazione dei numerosi Convegni, Concerti, Concorsi, Progetti Pluriennali di Ricerca, che nel tempo hanno segnato l’attività di Athenaeum N.A.E., è stata la convinzione profonda che soltanto attraverso la conoscenza è possibile rimuovere il pregiudizio e l’intolleranza, favorire lo sviluppo delle potenzialità, porre le basi per una convivenza civile armonica e solidale, nel rispetto dei diritti e dei doveri di ognuno.
È in tale prospettiva che Athenaeum N.A.E. ha dedicato numerose Conferenze e Seminari a carattere scientifico alla pratica concreta dei principi etici universali.
Particolare attenzione è stata dedicata ai giovani, attraverso un proficuo rapporto con numerose scuole di tutta Italia. Sono stati realizzati Concorsi come “Etica e Giovani” e Progetti come “Quale Europa per i giovani?”, nonché il Sito www.europagiovani.eu con un’ampia documentazione sui principi tutelati dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.
Athenaeum N.A.E. ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra le quali i due volumi del Progetto “Per un’Etica del Villaggio Globale”, “Quale Europa per i Giovani?” e “Maxi-staffetta di pensieri e idee da Nord a Sud d’Italia per una cultura della legalità”.
Dal 2007 Athenaeum è iscritta nel Registro delle persone giuridiche, ai sensi del D.P.R. 361/2000.

Conferenza Stampa di presentazione Associazione Athenaeum N.A.E.


IN EVIDENZA

bandiera
Quale Europa per i giovani?

Pace, giustizia, tolleranza, solidarietà, diritti e doveri, responsabilità per una identità europea


PROSSIME INIZIATIVE

Con gli occhi del cinema – Breve ciclo di proiezioni alla presenza dei registi.

Indizi di Felicità
Lunedì 4 dicembre 2017 – 0re 9.30
Casa del Cinema, L.go Marcello Mastroianni 1 – Roma
Comunicato stampa 4-12-2017

Educare è prevenire – VII Ciclo di Incontri con i medici dell’Ospedale Fatebenefratelli

Alimentazione: prevenzione delle patologie correlate
Martedì 5 dicembre 2017 – Ore 9:00-11:00; 11:00-13:00
Associazione Athenaeum N.A.E., via Emilio Morosini 16 – Roma